Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta per un giovane con acidi urici alti"

Scrivo per conto di mio fratello, che ha 17 anni pratica sport 3 volte alla settimana, pesa 75 kg ed è alto 1,78. Dalle ultime analisi, risultano alti gli acidi urici. Che dieta mi può suggerire?

A parte il peso e l'altezza per strutturare una vera e propria dieta personalizzata mi occorrerebbero altri dati. Comunque la dieta online non è un metodo che io condivido. Per dare qualche consiglio ​in generale le posso suggerire di raccomandare a suo fratello di evitare salumi, carni rosse e grassi saturi. In linea generale deve evitare le proteine di natura animale. Però un po' di carne bianca (pollo, tacchino, coniglio) e di pesce (merluzzo, nasello, trota, orata) si possono mangiare (2 o 3 volte la settimana). Meglio sarebbe aumentare l'assunzione di frutta e verdura, condire solo con olio di oliva, limitare il sale e bere molta acqua. Niente alcol e pochi caffè, ma soprattutto è bene approfondire il perchè degli acidi urici elevati. Cioè bisogna affidarsi al proprio medico.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su