Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta ed eccezioni"

Si corre il rischio di ingrassare chi, ogni tanto (una volta al mese), mangia senza restrizioni e normalmente segue una dieta da 1.500 calorie?

Non penso che si possa ingrassare mangiando, senza restrizioni, solo una volta al mese. C’è il rischio però che questi episodi diventino frequenti, un po’ come con il fumo. Tutti promettono a se stessi di fumare tre/quattro sigarette al giorno, ma poi durante la giornata, lo stress, le tensioni, la fatica fanno sì che si finisca tutto il pacchetto. Bisogna analizzare che cosa rappresenta emotivamente il bisogno dell’eccesso di cibo in quel determinato giorno, e sostituire questa gratificazione con altre attenzioni verso noi stessi: stare con gli amici, passeggiare con il compagno, andare dal parrucchiere, fare un massaggio rilassante dall’estetista. Comunque è sempre opportuno fare movimento e bere molta acqua.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su