Dieta, diuretici o altri farmaci per dimagrire

DOMANDA

Ho la cellulite. Volevo chiedere se ci sono dei diuretici o altri farmaci che ti aiutano a dimagrire, ma senza fare danni all'organismo, o una dieta nella quale non ci siano da pesare gli alimenti.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

È necessario ricordare, per prima cosa, che non esistono diuretici che aiutano a dimagrire e neanche farmaci non pericolosi per la salute. Ma sicuramente esistono diete dimagranti nelle quali non è necessario pesare. Chi intende dimagrire, però, deve rivolgersi anzitutto al proprio medico, per verificare che non esistano problemi di salute in generale, e poi deve consultare un nutrizionista esperto e qualificato. Altrimenti seguire una dieta sbilanciata o, peggio, assumere farmaci senza il controllo di uno specialista significa non soltanto andare incontro a rischi per la propria salute, ma anche rischiare di peggiorare la situazione anziché migliorarla. Dunque, non c’è altro da fare che parlarne presto col suo medico.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita