Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dieta, diuretici o altri farmaci per dimagrire"

Ho la cellulite. Volevo chiedere se ci sono dei diuretici o altri farmaci che ti aiutano a dimagrire, ma senza fare danni all'organismo, o una dieta nella quale non ci siano da pesare gli alimenti.

È necessario ricordare, per prima cosa, che non esistono diuretici che aiutano a dimagrire e neanche farmaci non pericolosi per la salute. Ma sicuramente esistono diete dimagranti nelle quali non è necessario pesare. Chi intende dimagrire, però, deve rivolgersi anzitutto al proprio medico, per verificare che non esistano problemi di salute in generale, e poi deve consultare un nutrizionista esperto e qualificato. Altrimenti seguire una dieta sbilanciata o, peggio, assumere farmaci senza il controllo di uno specialista significa non soltanto andare incontro a rischi per la propria salute, ma anche rischiare di peggiorare la situazione anziché migliorarla. Dunque, non c’è altro da fare che parlarne presto col suo medico.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su