Dieta che promette la perdita di undici chili in un mese

DOMANDA

Una mia collega mi ha passato una dieta che garantisce la perdita di ben 11 kg in un mese: un piccolo panino (solo pane) a giorni alternati a colazione col caffe; uova per 7 volte in una settimana; bistecca per 4 volte; frutta 2 volte a settimana; 1 volta pesce. A me sembra decisamente stracarica di proteine e temo per il mio fegato.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Per cominciare la dieta passata dalla sua amica non è certo personalizzata né per la sua amica né, tantomeno per lei, quindi gliela sconsiglio vivamente. In secondo luogo, ma non per importanza, ricordi che le diete che promettono perdite di peso miracolose non sono mai bilanciate e, di fatto, la dieta che lei cita è assolutamente iperproteica e manca di frutta e verdura che vanno mangiate tutti i giorni e più volte al giorno per garantire l’apporto di vitamine e minerali indispensabili per la salute. Il rischio più grande, per una dieta iperproteica è il sovraccarico del rene oltre che del circolo e del cuore. In generale: una dieta restrittiva salutare deve essere ben bilanciata e contenere tutti i nutrienti base ogni giorno (proteine, carboidrati, grassi) anche se si segue una dieta a scopo dimagrante. Infatti, i nutrienti vanno assunti nelle dosi raccomandate e adeguate a ogni singola persona in base alle sue misure, allo stato di salute e allo stato nutrizionale. Dunque, qualora si desiderasse dimagrire la cosa più giusta da fare è affidarsi a un nutrizionista esperto e qualificato.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita