Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Devitalizzare un dente in gravidanza"

Sono alla 13a settimana di gravidanza e il dentista mi ha riscontrato una carie quindi deve devitalizzare il dente e fare l'anestesia senza adrenalina. Questo tipo di anestesia è pericolosa per il feto? Meglio attendere dopo la gravidanza (tenga conto che il dente mi fa male e ho preso tachipirina).

Queste procedure odontoiatriche possono essere tranquillamente eseguite anche in corso di gravidanza, se necessarie. Può essere anche eseguita l’anestesia locale, purché senza vasocostrittore. Tutto ciò non crea nessun danno al feto.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su