Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dermtite ocra agli arti inferiori"

Mi hanno diagnosticato la dermatite ocra agli arti inferiori: da un punto di vista estetico può andare via del tutto se trattata?

La pigmentazione che caratterizza questa dermatite è dovuta a microemorragie che si verificano a livello cutaneo per un’alterazione della microcircolazione che, a sua volta, deve essere ulteriormente indagata con opportuni esami. Non è facile risolvere o attenuare l’inestetismo. I prodotti per uso locale costituiscono un tentativo che tuttavia abbandonerei se non si ottengono risultati entro un tempo ragionevole (1-2 mesi approssimativamente). Lo specialista (dermatologo e/o angiologo), tramite una visita accurata, può indirizzare verso altre modalità terapeutiche.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su