Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dermografismo, le forme e le cure"

Soffro di dermografismo. Non so quale sia la causa: potrò guarire spontaneamente? Se prendo antistaminici favoriranno la guarigione o servono solo per alleviare i sintomi?

Solitamente si distingue il dermografismo rosso pronto, in cui la reazione cutanea allo stimolo è eritematosa e piana, comune a molti soggetti e priva di significato patologico, da quello pomfoide, rilevato e pruriginoso, che fa parte delle manifestazioni orticarioidi. La causa di quest'ultimo deve essere ricercata tramite gli opportuni esami prescritti dallo specialista. Spesso le ricerche sono infruttuose, ma bisogna comunque effettuarle. Gli antistaminici sono solo sintomatici. La risoluzione può sempre verificarsi, ma in tempi non prevedibili.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su