Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Dermatite cinerea, cos'è"

Sono mamma di una bimba di 5 anni che presenta tante piccole macchioline scure su inguine e ascelle e qualcuna sul tronco. Non sono macchie sollevate, non diventano mai arrossate e non fanno prurito. Il dermatologo ha diagnosticato una dermatite cinerea, per la quale non c'è terapia in quanto scompare da sola. Mi saprebbe dire di cosa si tratta ?

Le cause della dermatite cinerea rimangono a tutt'oggi sconosciute, anche perché è stata catalogata come tale solo di recente. Si possono eseguire esami di controllo generici a scopo cautelativo. Non sono state individuate patologie associate a questa manifestazione cutanea che di solito tende a risolversi spontaneamente. Consiglierei un controllo a distanza di un mese circa per confermare la diagnosi.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su