Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Denti "affollati" ed estrazioni"

Sono una donna di 33 anni. Ho sempre avuto denti grandi, robusti e sani, ma ho la bocca un po' "in fuori". Mi hanno detto che i miei denti sono "affollati", sia sopra, sia sotto, e mi hanno consigliato l'estrazione dei quattro denti del giudizio. Un simile intervento può avere ripercussioni negative sulla salute?

La presenza di denti “sporgenti” e “affollati” depone per un probabile problema ortodontico meritevole di opportuno inquadramento diagnostico. L’estrazione di alcuni denti – non necessariamente e solo quelli del giudizio – rientra tra le varie opzioni terapeutiche che devono però essere attentamente valutate. Se la diagnosi è corretta, l’estrazione di alcuni denti nell’ambito di un trattamento ortodontico non comporta ripercussioni sullo stato di salute.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su