Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Denti "affollati" ed estrazioni"

Sono una donna di 33 anni. Ho sempre avuto denti grandi, robusti e sani, ma ho la bocca un po' "in fuori". Mi hanno detto che i miei denti sono "affollati", sia sopra, sia sotto, e mi hanno consigliato l'estrazione dei quattro denti del giudizio. Un simile intervento può avere ripercussioni negative sulla salute?

La presenza di denti “sporgenti” e “affollati” depone per un probabile problema ortodontico meritevole di opportuno inquadramento diagnostico. L’estrazione di alcuni denti – non necessariamente e solo quelli del giudizio – rientra tra le varie opzioni terapeutiche che devono però essere attentamente valutate. Se la diagnosi è corretta, l’estrazione di alcuni denti nell’ambito di un trattamento ortodontico non comporta ripercussioni sullo stato di salute.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su