Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cura dei Tic della sindrome di Tourette"

Salve, prendo pimozide da circa 7 anni per i Tic della Sindrome di Tourette (nell'ultimo anno sono passato ad 1 mg al giorno), volevo sapere se (ovviamente facendo i controlli dovuti) posso prendere questo farmaco a lungo termine, magari anche a vita.

La sindrome di Tourette è caratterizzata principalmente dalla presenza di TIC (movimenti involontari) motori e talvolta fonatori. Il farmaco che le è stato prescritto è "particolarmente indicato come farmaco di base nel corso di una terapia di mantenimento di lunga durata" (come da scheda tecnica). Chiaramente deve comunque essere seguito da un neurologo che evidenzi eventuali effetti collaterali del medicinale.


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su