Crema all’acido glicolico e arrossamento

DOMANDA

La pelle del mio viso è mista, leggermente grassa nel punto T e sulle guance, abbastanza secca altrove e sensibile. Ho appena acquistato dei prodotti notte anti-imperfezioni, ho sentito un forte bruciore e all'improvviso il mio viso è diventato rosso e pieno di macchie. Secondo lei può essere stato l'acido glicolico ad innescare questa reazione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

I prodotti contenenti acido glicolico per uso domestico possono provocare bruciori e arrossamenti temporanei, a meno che la reazione non sia di origine allergica a qualche componente della formulazione cosmetica. Questi prodotti vanno applicati in minime quantità, soprattutto nella prima settimana, sia per verificare la loro tollerabilità, sia per abituare la cute al trattamento. Nella stagione estiva è meglio usare emulsioni leggere, eventualmente i cosiddetti “sieri”, considerando che le condizioni climatiche contribuiscono a modificare le secrezioni cutanee.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita