Cosa fare se il latte della mamma diminuisce

DOMANDA

Mia figlia ha quasi 2 mesi e la sto allattando, ma è qualche giorno che il latte è diminuito. Volevo sapere se c'è qualcosa che posso fare.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Può succedere che il latte diminuisca senza che si sappiano le cause: l'unico vero stimolante della produzione di latte è il meccanismo di feed-back positivi che si instaura durante la suzione. Lo stiramento del capezzolo e dei dotti galattofori, mentre il bimbo succhia, manda al cervello un segnale che fa aumentare la produzione di prolattina che, a sua volta, fa aumentare la formazione e secrezione di latte dal seno. Il neonato che riceve meno latte, chiede di essere alimentato più di frequente: attaccandolo al seno con maggior frequenza, il latte dovrebbe tornare come prima. Se dopo qualche giorno, la situazione non cambia, senta il suo pediatra per valutare eventuali integrazioni con latte formulato.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita