Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Continui ascessi a 8 anni"

Vorrei sapere come devo comportarmi con mia figlia di 8 anni con ascessi gengivali continui. Prima ai denti da latte (1 già devitalizzato), adesso altri due e, contemporaneamente, anche al precanino permanente. Prende antibiotici, ma gli ascessi ritornano sempre.

La risposta non può che essere una: affidarsi urgentemente alle cure di un buon dentista! Una bimba di 8 anni non dovrebbe avere carie e tantomeno ascessi. Evidentemente, inoltre, vanno riviste le abitudini alimentari e di igiene orale eliminando tutto ciò che è cariogeno, quali caramelle con saccarosio, e lavando correttamente i denti. Un antibiotico non risolve mai alcun problema dei denti, lo sposta semplicemente più avanti.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su