Contenuto in lattosio delle carni

DOMANDA

Sono intollerante al lattosio; attualmente sono in fase di disintossicazione, su consiglio del mio medico di famiglia, visto il recente eccessivo gonfiore addominale. Il mio medico mi ha consigliato di eliminare anche i prodotti delattosati durante questa fase, mentre non ha saputo fornirmi una risposta riguardo il consumo di determinati tipi di carne. Ho sentito dire che la carne d'agnello, di maialino, di capretto e di vitello contengono lattosio anche se in percentuale minima ed è quindi meglio non consumarli durante questa fase, mentre il bovino e il suino adulti non ne contengono. Qual' è la sua opinione?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

La carne (bianca o rossa) se consumata fresca e a breve dalla macellazione non comporta alcun rischio significativo per l'intollerante al lattosio. Come principio generale consideri il lattosio come un conservante, pertanto più a lungo è la scadenza più è alta la probabilità che lo contenga. Le suggerisco di affidarsi a un macellaio di sua fiducia che possa garantirLe che durante la filiera di macellazione non venga aggiunto alcun conservante.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita