RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Condilomi acuminati"

salve, sono una ragazza di 25 anni, affetta da condilomi acuminati. mi sono stati diagnosticati 2 settimane fa ma molto probabilmente li avevo da molto prima. ho iniziato la cura di aldara crema, ma dopo 5 applicazioni ho la pelle ustionata. e mi sembra di capire che non sia normale.... appena reperibile contatterò la mia ginecologa. ma vorrei porle alcune domande... mi sto documentando molto sul tipo di malattia ma l'hpv mi sembra pieno di misteri. si guarisce totalmente dal virus o una volta curati i condilomi escono nuovamente?! sono disperata leggo troppe cose negative su questo virus e vorrei capirne di più... grazie

Il mio primo consiglio da ginecologo amico è di calmarsi. Poiché se è vero che i condilomi possono tornare, solitamente si riesce a debellarli con cure attente ed eventualmente ripetute, incluso il trattamento destruente. La crema utilizzata può talora dare piccole lesioni da ustione, ma solitamente sono rimediabili con la rimozione della crema e la transitoria sospensione del trattamento, che potrà essere ripreso solo dopo completa guarigione della lesione.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su