RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Con il ciclo in menopausa"

Dopo tre anni che sono in menopausa, da ieri ho di nuovo il ciclo. Ho 50 anni. Che cosa potrebbe essere?

Capita talora che la donna in menopausa iniziale abbia una o due perdite ematiche similmestruali. Se il fenomeno si ripete meglio parlarne con il ginecologo, che potrà proporre in prima istanza una ecografia transvaginale e, se lo spessore dell'endometrio fosse al disopra dei limiti, una isteroscopia. Ciò a maggior ragione se una donna fosse obesa, ipertesa, diabetica.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su