Come valutare se a 4 mesi sta crescendo bene

DOMANDA

Mia figlia alla nascita pesava 2,620 ed era lunga 47 cm, ora che ha 4 mesi pesa 5,300 ed è lunga 58 cm. Vorrei sapere se secondo lei sta crescendo bene e dato che allatto esclusivamente al seno se posso continuare così o c'è bisogno di integrare con qualche omogenizzato alla frutta.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La bimba sta crescendo benissimo, come possono confermare le curve di crescita che sicuramente il suo pediatra avrà valutato. Dopo il terzo mese i lattanti crescono un po' meno di prima. Il latte materno è l'alimento più completo per la sua età e non sono necessarie integrazioni con altri cibi solidi fino al sesto mese. La frutta fornisce vitamine e fibre, pochi zuccheri e poche calorie. È ottima se complementare ad altri cibi, ma non sarebbe corretto sostituire un pasto di latte con la frutta. Il pediatra che segue la piccola è la persona più indicata per valutare come cresce e con cui discutere tempi e modi di svezzamento, che va personalizzato su ogni bimbo, considerando come cresce e quanto è "pronto" per accettare di lasciare gradualmente il seno materno. Oltre, ovviamente, al desiderio della madre di continuare o meno ad allattare in modo esclusivo.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita