Come trattare vesciche e cicatrici della varicella

DOMANDA

Ho contratto la varicella e ho vescicole piene di pus e molto infiammate sul viso, anche sulle sopracciglia. Non le ho mai grattate. Si può trattare con disinfettanti, in questo stadio, dove la pelle è molto infiammata attorno alla vescicola? Se sì quali? Non appena da queste vescicole uscirà il pus si può usare qualcosa per prevenire possibili macchie e cicatrici sul viso?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Cicatrici e piccole depressioni cutanee sono tipici esiti della varicella, specie se l'eruzione è intensa. Le macchie sono residui post-infiammatori in genere temporanei, che non hanno bisogno di trattamenti. Su croste e pustole profonde si possono applicare prodotti disinfettanti e cicatrizzanti, in formulazioni acquose o polverose. Un buon rimedio vegetale è la calendula (fiore) il cui infuso o estratto diluito si usa come lozione più volte al giorno.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita