Pubblicità

Come si fa a curare la tosse secca?

La tosse secca, senza produzione di muco, irrita e infiamma la gola e le parti alte delle vie respiratorie. Per curarla è necessario calmare lo stimolo a tossire, in modo che non diventi un disturbo cronico. I farmaci più adatti sono gli antitussivi (o sedativi della tosse), come la dropropizina, il destrometorfano, il butamirato e la codeina, che, però, può essere acquistata solo su prescrizione medica. Anche alcuni antistaminici possono essere utili in caso di tosse secca. Anche rimedi più dolci, a base di piante, sono efficaci: sciroppi o caramelle a base di altea e liquirizia, oppure lo stesso miele e sostanze zuccherate da aggiungere a bevande calde aiutano a ridurre il bruciore alla gola. E non va dimenticato di aumentando il tasso di umidità dell'aria con un umidificatore o appoggiando vaschette d'acqua sui termosifoni come pure respirare vapore attraverso suffumigi.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su