Pubblicità

Come si cura il piede d’atleta?

Il piede d'atleta è un'infezione superficiale che, nella maggior parte dei casi, richiede solo un trattamento topico. Se la pelle è macerata il rimedio più opportuno sono le creme, come quelle a base dell’antimicotico bifonazolo. Questa terapia può essere abbinata all'uso di prodotti che limitano la sudorazione o di polveri antifungine per il trattamento dei calzini. Anche timo, lavanda e altri prodotti naturali aiutano a migliorare lo stato della pelle. Utilizzando questi prodotti il problema si risolverà nel giro di qualche settimana. Solo in caso di forme più gravi è necessario curarsi con corticosteroidi o antimicotici per via orale, che, però, devono essere prescritti al medico. E dato che lo zucchero favorisce la crescita del fungo, meglio evitare le abbuffate di dolci e frutta.

Se invece il tuo problema riguarda un'infezione da funghi alle unghie dei piedi leggi questo articolo.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su