Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Come sapere se un prodotto è un farmaco o un integratore?"

Vorrei sapere se il curvosio, che mi è stato somministrato durante la curva glicemica a 6 prelievi, è da considerarsi un farmaco come riportato dalla fattura dell'ospedale o un integratore dietetico come afferma la mia assicurazione medica.

Il Curvosio è il nome commerciale di un prodotto registrato come integratore. Non è un farmaco perché la sua composizione è molto semplice: glucosio e acqua con aroma. Il fatto che le sia somministrato in ospedale per la curva di carico glicemico non lo eleva a dignità di farmaco che, per essere tale, deve contenere principi attivi: sostanze che, una volta entrati nell’organismo, subiscono un processo metabolico e attivano un’azione farmacologica che va modificare uno stato patologico - cioè un’azione terapeutica - in funzione di un dosaggio.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su