RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Come sapere se un prodotto è un farmaco o un integratore?"

Vorrei sapere se il curvosio, che mi è stato somministrato durante la curva glicemica a 6 prelievi, è da considerarsi un farmaco come riportato dalla fattura dell'ospedale o un integratore dietetico come afferma la mia assicurazione medica.

Il Curvosio è il nome commerciale di un prodotto registrato come integratore. Non è un farmaco perché la sua composizione è molto semplice: glucosio e acqua con aroma. Il fatto che le sia somministrato in ospedale per la curva di carico glicemico non lo eleva a dignità di farmaco che, per essere tale, deve contenere principi attivi: sostanze che, una volta entrati nell’organismo, subiscono un processo metabolico e attivano un’azione farmacologica che va modificare uno stato patologico - cioè un’azione terapeutica - in funzione di un dosaggio.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su