Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Colite ulcerosa, cure"

Da circa un anno soffro di colite ulcerosa, diagnosticata cronica. La cura che sto seguendo è a base di mesalazina, due compresse al giorno o una supposta alla sera prima di andare a letto. Volevo chiedere se esiste una possibilità di guarigione.

La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica intestinale, caratterizzata da fasi di attività e fasi di remissione. La terapia medica ha la funzione di mantenere lo stato di remissione della malattia così da permettere una vita normale. Occorre tenere sempre sotto controllo la malattia con controlli medici e laboratoristici e, con una frequenza minore, con controlli endoscopici.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su