Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Colecisti allungata ipotonica"

Sono una ragazza di 25 anni. A seguito di dolori addominali e stitichezza ho fatto un'ecografia addominale e mi è stata diagnosticata una colecisti allungata ipotonica e anse coliche distese dai gas, animate da accentuato peristaltismo. Volevo sapere in cosa consiste la colecisti allungata, se nel tempo può portare problemi e se ci sono degli alimenti che devo evitare.

La colecisti allungata rappresenta solo una caratteristica morfologica dell’organo, il problema è forse il fatto che ecograficamente si presenta ipotonica. Questa caratteristica può determinare disturbi digestivi. In assenza di alterazioni della parete dell’organo o di calcoli non ci sono particolari indicazioni dietetiche.


Ha risposto Mazzocchi Samanta

Samanta mazzocchi

Samanta Mazzocchi

Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha conseguito nel 2008 il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva". Dal 2013 è dirigente medico presso l’Azienda Ospedaliere di Piacenza all’Ospedale di Castel San Giovanni e, in qualità di Medico Gastroenterologo, si occupa dell’ambulatorio di gastroenterologia e di endoscopia digestiva.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su