RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ciuffo di capelli bianchi in giovane età"

Ho 21 anni e da qualche tempo mi sono comprarsi alcuni capelli bianchi al centro della testa, ai lati nessuno. I miei genitori non hanno avuto questo problema; io me ne sono accorto dopo il primo anno di università. Volevo sapere se fosse dettato dallo stress o da qualche altro problema e se ci fosse qualche rimedio e/o per prevenire il disturbo. Inoltre poco fa ho effettuato le analisi del sangue e i miei valori sono tutti nella norma e inoltre non fumo.

La comparsa di capelli bianchi isolati in una determinata regione del cuoio capelluto non comporta particolari implicazioni, anche considerando la giovane età. Se si tratta di un ciuffo omogeneamente canuto, potrebbe essere la manifestazione di una chiazza di vitiligine che colpisce una zona pilifera; il piebaldismo è ereditario e compare più precocemente (salvo rari casi). Tengo a precisare che queste sono solo ipotesi, in assenza di un esame diretto.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su