Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Ciclo regolare, ma mestruazioni molto brevi"

Ho 35 anni e ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare, con un flusso abbondante. Da una decina di anni il flusso dura 5 giorni circa con un ciclo di 28 giorni. Non uso la pillola anticoncezionale. Sono un po’ preoccupata perché questo mese le mestruazioni sono durate solo 2 giorni con un flusso abbondante, e il terzo giorno con qualche perdita, il quarto nulla. Anche il mese scorso sono durate solo 3 giorni. È preoccupante? Anche in vista di una eventuale gravidanza?

Le mestruazioni sono un fenomeno ritmico, che solitamente si avvera ogni 28 giorni (+ o - 5 giorni) e dura circa 5-6 giorni, con una quantità media di sangue perso che si aggira attorno ai 60-80 millilitri. Ma le mestruazioni non sono sempre identiche e, talvolta, possono alterarsi come ritmo, durata e quantità in relazione con alterazioni funzionali o strutturali (dallo stress, all'alterata ovulazione, dalla fibromatosi alla presenza di polipi cervicali o altro ancora). Quando si osserva una riduzione di durata e quantità siamo più spesso in presenza di meccanismi funzionali, ad esempio alterazione del meccanismo dell'ovulazione. Se il problema si presenta per pochi mesi non necessita di trattamento; se si ripete con maggior frequenza può essere utile una consulenza ginecologica, a maggior ragione se si ipotizza una futura gravidanza.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su