RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cibi integrali"

Ho notato la presenza nelle feci di chicchi interi di avena decorticata. Da allora ho smesso di consumare cereali integrali (tranne il riso). Se i chicchi si ritrovano ancora interi nelle feci non credo siano stati assorbiti molti nutrienti. Le volevo chiedere se si tratta di un problema patologico e se potrò tornare ancora a mangiare cerelai integrali.

La presenza di cereali integri nelle feci potrebbe indicare una condizione di alterato assorbimento della mucosa intestinale. Bisogna rivolgersi al proprio medico per svolgere esami mirati per formulare una diagnosi e trovare la terapia adeguata.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su