RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Chiusura delle tube dopo tre cesarei"

Vorrei farmi chiudere le tube: ho 4 figli e tre sono nati con parto cesareo. Vorrei sapere se si può fare.

La legge non impedisce la legatura delle tube e in Italia ciò che non è proibito è permesso. L’unico problema potrebbe essere quello di scegliere la modalità della procedura visto che vi sono alte probabilità della presenza di numerose aderenze come conseguenza dei tre cesarei precedenti. Terrei presente che esiste anche la possiblità di una sterilizzazione tubarica con un apposito strumento che si immette nelle due tube attraverso una isteroscopia.


Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su