Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Chiarimenti sulla neuropatia"

Desidero sapere se la neuropatia coinvolge solo gli arti inferiori o anche quelli superiori e se i formicolii che si avvertono sono continui, giorno e notte 24 ore su 24, oppure no.

Le neuropatie possono colpire tutti i nervi del corpo. Possono essere mononeuropatie (interessano un solo nervo) o poli-multineuropatie (interessano più nervi). Vi sono neuropatie ereditarie e acquisite (di tipo autoimmune, tossico-carenziale o dovute a malattie metaboliche, traumatiche ecc...). Il coinvolgimento di uno specifico nervo quindi dipende dalla causa malattia. Lo stesso avviene per la sintomatologia. Ad esempio nella sindrome del tunnel carpale viene specificamente colpito il nervo Mediano al polso e la sintomatologia è definita acroparestesie notturne (con parestesie dolorose nel territorio di questo nervo caratteristicamente di notte o al risveglio).


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su