Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Chiarimenti sulla neuropatia"

Desidero sapere se la neuropatia coinvolge solo gli arti inferiori o anche quelli superiori e se i formicolii che si avvertono sono continui, giorno e notte 24 ore su 24, oppure no.

Le neuropatie possono colpire tutti i nervi del corpo. Possono essere mononeuropatie (interessano un solo nervo) o poli-multineuropatie (interessano più nervi). Vi sono neuropatie ereditarie e acquisite (di tipo autoimmune, tossico-carenziale o dovute a malattie metaboliche, traumatiche ecc...). Il coinvolgimento di uno specifico nervo quindi dipende dalla causa malattia. Lo stesso avviene per la sintomatologia. Ad esempio nella tunnel carpale" href="/sindrome-del-tunnel-carpale">sindrome del tunnel carpale viene specificamente colpito il nervo Mediano al polso e la sintomatologia è definita acroparestesie notturne (con parestesie dolorose nel territorio di questo nervo caratteristicamente di notte o al risveglio).


Ha risposto Zilioli Angelo

Foto zilioli

Angelo Zilioli

Neurologo

Dal 1997 esercita presso il reparto di neurologia dell’Azienda Ospedaliera di Lodi. È responsabile dell’USS Stroke Unit. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, dove si è anche specializzato in Neurofisiopatologia.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su