Pubblicità

Che cosa posso fare per far passare il torcicollo?

Un semplice torcicollo non dovuto a traumi può essere combattuto con il calore: utilizzare una sciarpa o fare un bagno caldo aiuta a decontrarre i muscoli. Lo stesso effetto può essere ottenuto con specifiche buste di gel acquistabili in farmacia. Se, però, il torcicollo è dovuto a un'infiammazione è meglio raffreddare la parte con del ghiaccio. Solo provando uno di questi rimedi si potrà capire quale sia il più adatto al caso. Per decontrarre i muscoli è anche importante fare un po' di ginnastica: ruotando, flettendo ed estendendo la testa si rilassano i muscoli del collo e il trapezio. Il dolore può essere ridotto con farmaci antinfiammatori e analgesici. Se, però, il torcicollo è di origine traumatica e dura per qualche giorno è bene rivolgersi al proprio medico che potrà prescrivere dei miorilassanti.

Nota per il visitatore

In questa “farmacia virtuale” si trovano le risposte ai quesiti più frequentemente posti dal pubblico ai farmacisti. La correttezza dei contenuti scientifici è validata dalla supervisione di un pool di farmacisti, coordinato dalla Dottoressa Susanna Trave.

Questo servizio ha puro scopo informativo e in nessun caso può costituire la prescrizione di un trattamento, né sostituire il rapporto diretto con il proprio medico curante o una visita specialistica. Per approfondire gli argomenti e per avere risposte mirate a risolvere i vostri specifici problemi si consiglia di chiedere al farmacista di fiducia.

L’allestimento di questa “farmacia virtuale” è realizzato, in ottica di category management, in collaborazione con Bayer Consumer Health.

Torna su