Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cercare la gravidanza dopo vaccino trivalente"

Vorrei sapere se dopo che mi è stato somministrato un vaccino trivalente (antitetano-pertosse-difterite) posso tranquillamente iniziare a cercare una gravidanza oppure devo attendere alcuni mesi.

Al di là di una eventuale valutazione delle indicazioni di questo tipo di vaccino trivalente nell’adulto, poiché esso viene comunemente utilizzato nel bambino, ci sono dati della letteratura che dicono che esso si può fare anche in corso di gravidanza, in quanto non contiene agenti patogeni vivi. Alcune organizzazioni sanitarie ne consigliano anzi un richiamo prima della gravidanza. Ne consegue che non vi sono ragioni razionali per posporre la ricerca di una gravidanza dopo averlo effettuato.




Ha risposto Arisi Emilio

Arisi1

Emilio Arisi

Ginecologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su