RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Caviglia molto gonfia"

Ho 42 anni, faccio 100 scalini al giorno, ma da 10 anni soffro di problemi alle caviglie (di più la destra: si gonfia stando in piedi, si accumula liquido al collo piede e tallone). Sono tutti i giorni in macchina per lavoro: il piede destro sempre fermo nella stessa posizione. Che cosa si può fare per sgonfiarlo?

Le consiglio di fare un ecocolordoppler agli arti inferiori, sia per il circolo venoso, sia per quello arterioso. Potrebbe infatti trattarsi di un'insufficienza venolinfatica con ristagno di liquidi nelle caviglie e conseguente gonfiore. È un esame preciso, indolore e non invasivo e può farselo prescrivere dal suo medico curante a carico dell'SSN, pagando solo il ticket.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su