Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Carie da biberon"

Ho sentito parlare della sindrome da biberon: dicono che fa venire le carie ai dentini da latte. Potrebbe spiegarmi di cosa si tratta? E quali sono i rimedi?

Le cosiddette carie da biberon sono provocate da latte e liquidi zuccherati quali succhi di frutta e sciroppi che rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati come per esempio durante la notte durante la quale viene meno anche l'effetto tampone della saliva. Un contatto prolungato e ripetuto può portare in casi estremi a una graduale ma continua erosione dei denti, dei quali a poco a poco non rimane che la radice. Questo tipo di carie si possono prevenire lavando i dentini al bambino dopo il pasto e mettendo solo acqua nel biberon prima di dormire evitando liquidi troppo zuccherini.


Ha risposto Pedone Maurizio

Pedone

Maurizio Pedone

Odontoiatra

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare.

Torna su