Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Cardiopatico con valori pressori alternanti"

Sono cardiopatico (infarto e tre stent) e diabetico. Sino ad ora la pressione era nella norma. L'altra sera, appena andato a letto, ho avuto una sudorazione abbondante e i valori pressori sono saliti a 166/94, e da allora sono scesi e saliti sopra e sotto i limiti (stamane ancora 163/86). Da tempo mangio molte mandorle: possono essere la causa del disturbo? Cosa consiglia di fare?

Le mandorle c'entrano poco, comunque la "troppa" alimentazione non fa mai bene soprattutto al tubo digerente. Per la pressione bisognerebbe sapere i farmaci che prende e se già assume farmaci ipotensivi, che è probabile vista l'anamnesi, aumenterei i dosaggi di concerto con il suo cardiologo. Altrimenti sarebbe opportuno iniziare una terapia. Ne parli con il suo medico di fiducia che potrà, se necessario, indirizzarla a uno specialista.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su