Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Capsule di integratore e modo di assunzione"

Il mio dermatologo mi ha dato un integratore da prendere per i capelli (un rinforzante per capelli e unghie contenente miglio, polline, carota, acerola), vorrei sapere se posso aprire le capsule e scioglierne il contenuto in un po' d'acqua senza vanificare l'effetto o se devo prenderle così come sono.

La composizione del prodotto in argomento è complessa e ricca di vitamine, alcune delle quali non solubili in acqua. L’apertura della capsula e lo svuotamento della stessa ridurrebbe l’apporto delle sostanze contenute in termini di quantità. Inoltre non sciogliendosi in maniera adeguata potrebbero anche risultare irritanti nel transito esofageo. Se il problema è quello di deglutire le capsule il consiglio è di chiedere al medico un prodotto simile in gelo-perle che, in genere, facilitano la deglutizione.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su