Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Capsule di integratore e modo di assunzione"

Il mio dermatologo mi ha dato un integratore da prendere per i capelli (un rinforzante per capelli e unghie contenente miglio, polline, carota, acerola), vorrei sapere se posso aprire le capsule e scioglierne il contenuto in un po' d'acqua senza vanificare l'effetto o se devo prenderle così come sono.

La composizione del prodotto in argomento è complessa e ricca di vitamine, alcune delle quali non solubili in acqua. L’apertura della capsula e lo svuotamento della stessa ridurrebbe l’apporto delle sostanze contenute in termini di quantità. Inoltre non sciogliendosi in maniera adeguata potrebbero anche risultare irritanti nel transito esofageo. Se il problema è quello di deglutire le capsule il consiglio è di chiedere al medico un prodotto simile in gelo-perle che, in genere, facilitano la deglutizione.


Ha risposto Raimo Renato

Renato raimo

Renato Raimo

Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

Dal 1992 è titolare di Farmacia. È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su