RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Capsule dentali e allergie"

Devo mettere una capsula dentale: mi hanno proposto due tipi di capsule, una con nichel e una anallergica, con ovvia differenza di costo. Io quando indosso orecchini di bigiotteria, mi si irrita un po' il lobo dell’orecchio, e quando indosso collane con in gancetto non in oro, mi si irrita un po' la pelle; invece braccialetti, gancetto reggiseno, anelli o altro non mi crea fastidio. Se dovessi mettere la capsula con nichel, mi causerebbe problemi alle gengive?

Se è allergica al nichel o anche sospetta di esserlo, non le consiglierei una capsula con tale metallo perchè esiste il rischio che possa causare reazioni locali al cavo orale, tali da dover rimuovere la capsula stessa.


Ha risposto D'Agostino Marco

Dagostino

Marco D'Agostino

Allergologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su