RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Capillari e gambe gonfie in estate"

Faccio terapia sclerosante, ma i capillari non scompaiono mai. Da quando ero ragazza mi fanno sempre male le gambe e si gonfiano. Non posso stare senza calze elastiche soprattutto in estate. Che cosa devo fare? Vorrei sapere anche se la pressoterapia e i massaggi aiutano o peggiorano.

Per favorire la circolazione venosa delle gambe le consiglio di prendere rimedi a base di frazione triterpenica purificata di Centella. Ne prenda 3 compresse al giorno (1 ogni circa 8 ore) a stomaco vuoto, continuando la cura per tutta la stagione calda. La pressoterapia e i massaggi sono poco utili, mentre le calze elastiche a compressione graduata sono molto utili e la invito a portarle nonostante il caldo.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su