Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Capelli sani e folti che d'improvviso cadono"

Sono una donna di 24 anni e ho sempre avuto capelli bellissimi, lunghi, sani e folti. A gennaio li ho sfoltiti e tagliati per ottenere un po’ di leggerezza, ma da 3 settimane i capelli cadono a dismisura e si sporcano facilmente. Speravo fosse stress da periodo di esami e nell'attesa ho deciso di non legarli più e di utilizzare solo fasce e cerchietti, ma noto che continuo a perderne.

Il sistema nervoso può influire sulla cute e i suoi annessi, con modi e tempi non sempre prevedibili. In presenza di una secrezione sebacea eccessiva (che può essere conseguenza di una condizione di stress) i capelli si sporcano facilmente e i loro follicoli "soffrono". Se la fase di crescita dura meno, il ricambio è più veloce e si assiste a un periodo di caduta abbondante. Queste alterazioni possono risolversi spontaneamente o con l'aiuto di trattamenti specifici, ma per i risultati bisogna avere pazienza (il capello cresce circa un centimetro al mese...). La visita specialistica inquadrerà senz'altro meglio il problema.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su