Capelli bianchi a 23 anni

DOMANDA

Ho 23 anni (sono molto ansiosa) e ho già qualche capello bianco che ho prontamente strappato. Volevo sapere se questi ricresceranno di nuovo obbligatoriamente bianchi o c'è qualche speranza di vederli ritornare del mio colore naturale. Inoltre, ho notato che alcuni dalla punta fino a circa metà capello sono bianchi, da metà fino alla radice nuovamente castani: cosa significa? A mio padre i primi caelli bianci sono spuntati intorno ai 50 anni e mia madre intorno a 43, quindi non penso sia ereditario.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

La quantità di capelli bianchi che siamo destinati ad avere con il passare del tempo dipende dalla nostra costituzione genetica che a sua volta è determinata dai geni materni e paterni, più eventuali mutazioni, per cui la comparsa del fenomeno non è prevedibile. Normalmente i capelli bianchi, anche se estirpati, ricresceranno tali. Uno "sbiancamento" parziale può dipendere da vari fattori incluso, ad esempio, una accidentale decolorazione.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita