RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Calli dolorosi sotto il piede"

Sono 10 anni che ho dei calli molto dolorosi sotto il piede. Sono andata dal podologo 2 volte a settimana, ma sono ancora lì, molto piu dolorosi di prima. Vorrei sapere se si possono togliere chirurgicamente e in cosa consiste l'intervento.

I calli sono dovuti sostanzialmente alla conformazione delle ossa del piede, alla postura o al tipo di calzature usate. Si deve escludere la possibilità che non si tratti di verruche, specialmente se localizzati in un solo piede. L'asportazione chirurgica comporta il rischio di cicatrici altrettanto dolorose. A volte, nel contesto della callosità, è presente una formazione più piccola, sempre dello stesso tipo, che si infiltra più profondamente ed è responsabile della dolorabilità: in questi casi si può ricorrere al laser chirurgico, dotato di estrema precisione, cui deve seguire un adeguato trattamento per evitare le recidive.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su