Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Calcolo del metabolismo basale "

Volevo chiederle come posso calcolare il mio metabolismo basale a partire dai dati che ho ottenuto dall'impedenziometria. Ho 28 anni, peso 65 kg, altezza 1,61 m, i dati ottenuti dall'esame sono: overhydration di 2 litri, LTI: 13,2 kg/m2, FTI: 11,6 kg/m2. Vorrei sapere se c'è una formula per poterlo calcolare da questi dati. Grazie per la disponibilità.

In linea generale l’impedenziometria fornisce, in automatico, tutte le misure compresa quella del metabolismo basale. Oppure, avendo dall’impedenziometria la misura della massa magra (FFM) e dalla massa grassa (FM), il peso e l’altezza esiste un fattore per calcolare il metabolismo basale, e ci sono diverse formule. Una stima più veloce (ma molto approssimativa) e immediata del metabolismo basale si ottiene anche moltiplicando il proprio peso corporeo, espresso in kg, per 21 nelle donne e per 23 negli uomini (adulti). Per esempio, un uomo di 75 kg avrà un metabolismo basale approssimativo, pari a 75 x 23 = 1.725 kcal. E questo valore è tanto più corretto quanto più il peso corporeo dell'individuo rientra nella norma (massa grassa pari a 15-18% nell'uomo e a 20-22% nella donna). Per quanto riguarda il suo calcolo non saprei come rispondere, perché le misure che lei riporta (LTI, FTI, overhydration) non le ho mai viste come risultati di un’impedenziometria. Le consiglio di chiedere a chi ha eseguito l’esame.


Ha risposto Gatti Patrizia Maria

Pgatti

Patrizia Maria Gatti

Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su