Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Calcificazione pineale, cos'è"

Recentemente ho eseguito una Rx al cranio dalla quale mi è stato refertata una calcificazione pineale, cosa significa e che cosa potrebbe comportare?

La pineale è una piccola ghiandola endocrina le cui cellule producono la melatonina, ormone la cui azione più nota è quella di regolare il ritmo sonno-veglia.In genere una calcificazione della ghiandola pineale è abbastanza normale nell'adulto e decisamente normale nel soggetto anziano. Non è un reperto patologico, per cui stia tranquillo perché non vale la pena fare uòlteriori accertamenti.


Ha risposto Sannia Antonello

Sannia1

Antonello Sannia

Endocrinologo, docente di Fitoterapia

È docente al corso di perfezionamento in fitoterapia presso le Università di Siena e di Pavia, è membro della SIFIT (Società Italiana di Fitoterapia) e svolge la sua attività libero professionale in alcuni Centri Medici Specialistici in Piemonte.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su