Bruxismo: quando usare il bite

DOMANDA

Sono una ragazza di 27 anni affetta da bruxismo. Sfrego i denti da quando sono piccola perciò, oltre ad avere i denti un po’ consumati ho incominciato qualche anno fa ad avere fastidio all'orecchio e quando apro e chiudo la bocca spesso sento uno scatto, a volte pure doloroso. Non so se sono ancora in tempo, ma vorrei prendere dei provvedimenti: a quale specialista devo rivolgermi? Ho letto del bite per non rovinare i denti, ma serve solo a quello o potrebbe risolvere anche il problema dello scatto?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Maurizio Pedone, Odontoiatra

Il bruxismo è un'affezione comune che può essere causata da problemi di difettoso combaciamento dei denti, ma talvolta è correlata ad aggressività repressa e fa parte delle reazioni di aggressione o fuga; altre volte ancora è conseguenza di errori posturali cioè della colonna vertebrale. Il difetto di combaciamento spesso, ma non sempre, è conseguenza di un erroneo posizionamento dei denti del giudizio, altre volte di erronee otturazioni o protesi. Naturalmente per proporre una terapia bisognerebbe prima sottoporsi a una accuratissima visita che identifichi la causa e le concause. Fatto questo bisogna rimuovere la causa e ciò rappresenta appunto la terapia “causalgica”. Talvolta però trovare la causa è difficile e, allora, si preferisce proporre una terapia sintomatica mirante cioè a ridurre i sintomi, ma non a risolvere la malattia. Il bite occlusale è appunto, essenzialmente, una terapia sintomatica.

Maurizio Pedone
Odontoiatra
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, consegue poi la specializzazione in Odontostomatologia e protesi dentale nel 1992 presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con il massimo dei voti. Dal 1985 al 1999 è Ufficiale Medico presso l'Aeronautica Militare. Dal 1986 opera come libero professionista presso varie strutture site in Milano, Varese e provincia e dal 1988 nel suo studio che, oggi, è fornito di sei unità operative, una unità di sterilizzazione avanzata, radiologia digitale, 2 laser e tutte le attrezzature indispensabili a fornire prestazioni d'avanguardia, soprattutto nel campo dell'implantoprotesi. Lo studio si avvale della collaborazione di diversi specialisti nelle varie branche dell'odontoiatria, in modo da fornire un ventaglio completo di prestazioni: igiene orale e profilassi, conservativa ed endodonzia, protesi su denti naturali, implantoprotesi. Ha al suo attivo oltre 10.000 impianti inseriti. Dal 2007 è Amministratore unico di Amicodentista srl.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita