Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bruciore agli occhi con secchezza"

Dopo una visita oculistica per bruciore agli occhi e occhi molto secchi, mi è stato chiesto anche se avevo altre parti del corpo secche. In effetti ho la pelle del corpo molto secca anche se uso un olio dopo la doccia. L’oculista mi ha detto che dipende dal mio sistema immunitario, che tipo di visita dovrei fare?

Le cause di un bruciore agli occhi con sensazione di secchezza sono numerose. La visita oculistica, eseguita dal medico specialista, può richiedere ulteriori accertamenti in campo immunologico o dermatologico per formulare una diagnosi o confermare un sospetto. La secchezza cutanea è un fenomeno molto comune durante la stagione invernale, soprattutto con l'avanzare degli anni. Se l'oculista ha rilevato un'alterazione della lacrimazione, ritengo più utile il parere di un immunologo.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su