Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bronchite asmatica e ingestione di colla stick"

Mia figlia di 7 anni, che frequenta la prima elementare, quest'inverno per ben tre volte le è stata diagnosticata una bronchite asmatica. In precedenza non aveva mai avuto problemi di questo genere. Questo mese di nuovo una ricaduta e il nostro pediatra ha quasi la certezza che si tratti di una forma allergica e ci ha prescritto degli esami da fare al di fuori del periodo delle graminacee. Ma quest'inverno ho scoperto che la bimba a scuola mangiava la colla stick. Può essere possibile che la bronchite asmatica sia legata all'ingestione di colla?

Tutto è possibile, anche che la bambina sia allergica ad uno dei componenti della colla stick. Un motivo in più perché smetta con questa abitudine. Alcuni bambini lo fanno, ma anche se non ci sono componenti tossici non è un'abitudine da lasciare. Con la collaborazione della maestra, non datele la colla nella dotazione della scuola.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su