Bronchiectasie e tiroide

DOMANDA

Soffro di bronchiectasie, oltre che di tiroidite (per la quale auumo levotiroxina da molti anni). Ora sto facendo una immunoterapia controle infezioni ricorrenti alle vie respiratorie per 10 giorni/mese e per 3 mesi. Sono vaccinata conntro la polmonite e annualmente faccio vaccino antifluenzale. Quest'anno ho problemi che non riesco risolvere. Visto che il mal di gola era molto forte ho fatto per 14 giorni di amoxicillina + clavulanato 2 al di e pracetamolo 1000 per dolori in varie parti del corpo (definiti come fibromialgia) ebbene ora dopo solo 4 giorni dalla fine dell'assunzione dell'antibiotico mi è ritornato il mal di gola. Da notare che non esco e sto lontana da persone per non aggravare la mia salute. Abito purtroppo nel cuore della piamura padana. Faccio la Pep Mask (non giornaliera ) mi dica cosa sposso fare per non ammalarmi così spesso! Gradirei un suo consiglio: e se me ne andassi al lago?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa

Mi sembra che le strategie che sta utilizzando per gestire le sue bronchiectasie siano molto corrette: esercizi di fisioterapia respiratoria con Pep Mask, vaccinazione, lisati batterici per la prevenzione. Per quanto attiene al suo problema di mal di gola e dolori diffusi le consiglierei di fare un tampone faringeo per valutare se non ci siano dei batteri che sia necessario trattare nuovamente con altra classe di antibiotici. Purtroppo in pianura Padana l’elevata presenza di polveri sottili può influenzare negativamente chi soffre di malattie respiratorie croniche, quindi condivido la scelta, per chi ne è possibilitato, di soggiornare in zone più ventilate e meno inquinate.

Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.

Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.

Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita