Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Borse sotto gli occhi in giovane età"

Nonostante io abbia soltanto 18 anni presento sotto gli occhi delle antiestetiche borse. Premetto di soffrire di ritenzione idrica anche alle gambe tant'è che si presentano talvolta gonfie e granulose al tatto. Mi è stato consigliato di bere molto, mettere creme specifiche e massaggiare il contorno occhi per "smuovere" l'acqua che si è accumulata in questa zona. Esiste qualche altro rimedio?

Alla quest’età non esistono altri rimedi. Le uniche misure da adottare sono proprio bere due litri d’acqua al giorno, ridurre al minimo il sale nei cibi, eseguire sul viso pompaggi delicati verso il basso e utilizzare creme drenanti specifiche, nient’altro. Un metodo per migliorare, ma non eliminare il problema, potrebbe essere anche il linfodrenaggio manuale al viso, ma è una tecnica delicata e si accerti che l’operatore al quale si affida abbia titoli qualificati per farlo. Il metodo migliore è il metodo Vodder.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo2

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Torna su