RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bollicine rosse dopo attività fisica"

Da qualche tempo ho notato che sulle braccia, lato interno, dopo avere fatto attività fisica con sudorazione mi compaiono delle piccole bollicine rosse (penso siano piene di sudore) e poi lentamente scompaiono, nel giro di un'ora. Non ho nessun sintomo di prurito e/o altro. Vorrei solo conoscerne il motivo. Ho 64 Anni e vivo in Trentino a 1.100 m, faccio lunghe passeggiate nei boschi che ho vicino casa e seguo una dieta ordinata. Non bevo alcolici e non ho mai fumato una sigaretta.

Purtroppo senza un’osservazione diretta si possono fare solo ipotesi. Potrebbe trattarsi di una forma lieve di un tipo di orticaria chiamata orticaria colinergica, che si manifesta in seguito ad attività muscolare con relativa sudorazione. Così come viene descritta non è nulla di grave, nè invalidante e non richiede trattamenti. È un disturbo che può comparire in determinate situazioni o periodi per poi regredire in tempi variabili. Comunque è opportuna una visita dermatologica per avere una diagnosi certa.


Ha risposto Garonzi Francesco

Garonzi

Francesco Garonzi

Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

CHIEDI ALL'ESPERTO
Registrati ACCEDI

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al Tuo medico o al Tuo farmacista, oppure direttamente alla Tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Attenzione: Il servizio "Chiedi all'esperto" sarà sospeso dal 1 Agosto 2017 fino al 31 Agosto 2017.
I quesiti inviati durante questo periodo potranno essere inoltrati ai nostri consulenti dopo la pausa estiva.

Torna su