Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Blocco di Branca Sinistra evidenziato da visita sportiva"

a seguito di una visita sportiva mi hanno diagnosticato un BBSX frequenza dipendente mai diagnisticato prima e mi hanno imposto a seguito di un monitoraggio con Holter e di un ecocardio di fare una Tac coronarica e una risonanza magnetica cardiaca. Come sintomi ho una eccessiva stanchezza e qualche fitta al petto, ma dai referti non emerge nulla. Cosa può esserci dietro questa anomalia? È il caso di fare ulteriori approfondimenti? Come può essere comparsa? Cosa può comportare?

Fortunatamente ecocardio ed Holter ecg sono normali, quindi il primo problema di una cardiopatia dilatativa si esclude; farei si la Tac coronarica per escludere la malattia coronarica: la Tac è da fare perché nel paziente giovane la malattia coronarica può essere silente. Per quanto riguarda la comparsa e la prognosi ho pochi dati per concludere: sarebbe necessaria anche una anamnesi più accurata.


Ha risposto Panciroli Claudio

Panciroli

Claudio Panciroli

Cardiologo

Dal 1985 esercita la professione presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi, in USS Interdipartimentale di Emodinamica di cui è responsabile e in USC di Cardiologia e, privatamente, in ambulatorio.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su