Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bimbi insonni"

Buonasera, ho una bimba di 8 mesi che da circa 3 mesi tutte le notti, escluse rare eccezioni, dopo la prima ora di sonno si sveglia ogni 2 minuti. Le ridò il ciuccio o un sorso di camomilla o latte e si riaddormenta... ma per poco (dai 2 minuti a un massimo di 20 minuti). Poi, magari, dorme per 2 ore, ma poi ricomincia. I denti non ci sono ancora. Ho provato di tutto anche a lasciarla piangere. non cambia niente. Esiste qualche rimedio?

Nel primo anno di vita è piuttosto frequente che il sonno non abbia ancora le caratteristiche dei più grandi: pausa lunga di notte e brevi riposini di giorno. Se di giorno la bimba è tranquilla, cresce bene e alle visite non mostra problemi, ha forse solo un sonno ancora da piccola. Verifichi con il suo pediatra che l'alimentazione alla sera sia corretta: non troppo n'è troppo poco. Cerchi di accompagnare il sonno della sera con rituali sempre uguali e di tenere la piccola più sveglia di giorno con giochi e stimoli adeguati alla sua età.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

CHIEDI ALL'ESPERTO

Per poter scrivere ai nostri esperti devi essere un utente registrato.
Se non hai ancora effettuato la registrazione

Registrati


Se sei un utente già registrato effettua il login inserendo indirizzo e-mail e password

Nel caso volessi comunicare qualche effetto indesiderato, segnalalo al tuo medico o al tuo farmacista, oppure direttamente alla tua struttura sanitaria di riferimento secondo le modalità riportate al seguente sito dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)


Torna su