Pubblicità

RISPOSTA DELL'ESPERTO

"Bimbi insonni"

Buonasera, ho una bimba di 8 mesi che da circa 3 mesi tutte le notti, escluse rare eccezioni, dopo la prima ora di sonno si sveglia ogni 2 minuti. Le ridò il ciuccio o un sorso di camomilla o latte e si riaddormenta... ma per poco (dai 2 minuti a un massimo di 20 minuti). Poi, magari, dorme per 2 ore, ma poi ricomincia. I denti non ci sono ancora. Ho provato di tutto anche a lasciarla piangere. non cambia niente. Esiste qualche rimedio?

Nel primo anno di vita è piuttosto frequente che il sonno non abbia ancora le caratteristiche dei più grandi: pausa lunga di notte e brevi riposini di giorno. Se di giorno la bimba è tranquilla, cresce bene e alle visite non mostra problemi, ha forse solo un sonno ancora da piccola. Verifichi con il suo pediatra che l'alimentazione alla sera sia corretta: non troppo n'è troppo poco. Cerchi di accompagnare il sonno della sera con rituali sempre uguali e di tenere la piccola più sveglia di giorno con giochi e stimoli adeguati alla sua età.


Ha risposto Battaglioli Marina

Battaglioli1

Marina Battaglioli

Pediatra e neonatologa

Specializzata in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996, dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, dove attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Gentile utente, a causa di adeguamenti tecnici il servizio "Chiedi all'esperto" è momentaneamente sospeso.
Torna su