Benzodiazepine: modalità di dispensazione

DOMANDA

Vorrei chiedere se sia possibile ottenere psicofarmaci come le benzodiazepine gratuitamente e, se sì, che requisiti servono. Mi sembra assurdo non potermi curare per l'aspetto economico.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Renato Raimo, Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore

La dispensazione dei farmaci contenenti benzodiazepine colloca questi nella classe "C" cioè tra quelli non a carico del SSN, ed è regolamentata da ricetta ripetibile con la specifica validità di un mese e al massimo tre confezioni nello stesso arco di tempo. Questa normativa tende da una parte ad aumentare il controllo da parte di medici e farmacisti sul consumo smisurato e spesso innopportuno di questi farmaci, dall'altra al contenimento della spesa a carico del SSN. È noto che l'eccessivo consumo di benzodiazepine è spesso legato alla sola dipendenza fisiologica che insorge causa l'assunzione prolungata del farmaco stesso. Uso smisurato, spesa smisurata che non poteva restare a carico dello stato. Quindi, a meno che lei non sia un invalido di guerra, è destinato ad accollarsi la spesa relativa ai farmaci da lei indicati e dei quali mi auguro abbia un motivato e controllato bisogno; ha mai provato con la Fitoterapia?

Renato Raimo
Farmacista perfezionato in Fitoterapia, Fitopreparatore
Dal 1992 è titolare della Farmacia Raimo dr. Giovanni in Pisa.
È esperto di Piante medicinali e Omeopatia ed è Fitopreparatore. Laureato alla facoltà di Farmacia dell’Università di Pisa, tesi di Laurea in Fitochimica, nel 1990 frequenta i laboratori della Domenico Ulrich di Torino dove consolida le basi di un nuovo percorso di studi, riscoprendo l’arte della preparazione galenica a base di Piante officinali, optando per la valorizzazione del Fitocomplesso attraverso l’utilizzo degli Estratti Secchi Titolati e Standardizzati, che sono alla base della moderna fitoterapia.
Nel 1992 si perfeziona in Fitoterapia presso la scuola di Perfezionamento dell’Università degli studi di Siena.
Tra il 1996 e il 2006 continua l'approfondimento della materia fitoterapica, partecipando a vari corsi di approfondimento, affiancando uno sviluppo della tecnica di preparazione di prodotti naturali che ancora oggi allestisce nel laboratorio della farmacia e consiglia ai suoi pazienti, avvalendosi, nella filiera del prodotto,
del rispetto dei principi di Qualità, Sicurezza ed Efficacia. Ha seguito corsi di specializzazione in Omeopatia presso la Scuola Cisdo di Milano.
Dal 2007 è docente in diversi corsi di Fitoterapia, consulente di Aziende del settore fitoterapico e pubblica articoli su qualificate riviste specialistiche e divulgative.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita